Dopo startup e PMI è il momento degli investitori. Mentre l’evento trentino di matching con gli investitori si avvicina, gli 8 team selezionati lavorano duramente con i coach e gli esperti formatori di Investor Day. Per presentarsi al meglio al pool di investitori, business angel e corporate nella finale del 27 maggio, le aziende stanno affrontando un duro percorso di coaching personalizzato che si concluderà a ridosso dell’evento.

Parola agli investitori: è aperta la call fino al 26 maggio 2021

Le startup e PMI selezionate lavorano ai pitch e Investor Day apre la call per investitori. Oltre ai team innovativi, infatti, i protagonisti dell’evento conclusivo del percorso saranno gli investitori a cui verrà offerta in esclusiva l’opportunità di esprimere un voto per ogni pitch, prenotando così un successivo incontro one-to-one con le aziende. Per partecipare all’evento è sufficiente compilare il form d’iscrizione entro il 26 maggio:

CALL PER INVESTITORI | ISCRIVITI QUI

 

Investor Day 2021

Investor Day è l’iniziativa con cui Trentino Sviluppo sostiene le più promettenti realtà imprenditoriali del territorio nella ricerca di capitali grazie al plafond di risorse finanziarie destinate alla patrimonializzazione delle imprese messo a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento.

Le misure per la patrimonializzazione di startup e PMI giocano un ruolo fondamentale nel rafforzamento di un sistema produttivo duramente colpito nell’ultimo anno. Per questo motivo Trentino Sviluppo ha lanciato il programma Trentino4Equity, un pacchetto di iniziative concepite per sostenere crescita e sviluppo delle imprese trentine. Investor Day è la prima opportunità messa in campo nell’ambito di Trentino4equity e si rivolge alle aziende innovative del territorio interessate a nuove partnership commerciali, industriali e finanziarie.

Alla conquista degli investitori: Investor Day si struttura come un percorso di formazione personalizzato con lo scopo di preparare i team selezionati all’incontro con gli investitori, appuntamento previsto a conclusione del programma. La modalità scelta per Investor Day, infatti, è quella dell’evento di matching: in un’unica, intensa, giornata le aziende finaliste presenteranno il proprio business ad un pool di investitori professionisti, sfruttando al meglio le nozioni apprese nelle sessioni di coaching.


I partner dell’edizione 2021

Investor Day è realizzato nell’ambito del progetto Startup.Accelerate STARAC ITAT1092 sostenuto dal Fondo europeo di Sviluppo regionale e Interreg V-A Italia-Austria 2014-2020 e con partner ufficiale AIFI – Associazione nazionale dei Fondi di Venture Capitale e Private Equity.

Anche per l’edizione 2021 di Investor Day è confermata la partnership “tecnica” con la community Doorway, la piattaforma di equity autorizzata Consob partner ufficiale di Trentino Sviluppo. Alla fine del percorso di Investor Day, Doorway aprirà le porte della propria piattaforma di equity alle imprese trentine, offrendo loro la possibilità di interagire con gli investitori attentamente selezionati e parte del network chiuso di Doorway.

 

Chi può partecipare a Investor Day?
Come funziona Investor Day?
Come candidarsi ad Investor Day

 

A chi si rivolge

L’iniziativa è destinata a due tipologie precise di imprese trentine alla ricerca di capitali per lo sviluppo del proprio business:

  • Startup innovative iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, con sede legale e operativa in Provincia di Trento oppure con la sola sede operativa purché nella stessa venga svolta l’attività principale e prevalente dell’impresa.
  • PMI non necessariamente iscritte nell’apposita sezione speciale delle PMI innovative del Registro delle Imprese, ma aventi comunque caratteristiche di innovatività, con sede legale e operativa in Provincia di Trento oppure con la sola sede operativa purché nella stessa venga svolta l’attività prevalente dell’impresa.

In entrambi i casi per partecipare a Investor Day le imprese devono rispettare alcuni criteri minimi di ammissibilità tra cui, su tutti, il limite massimo di 2 milioni di euro di fatturato nell’esercizio in corso e/o nell’esercizio precedente, a partire dalla data di presentazione della domanda di partecipazione al bando e la data di costituzione formale dell’impresa antecedente di almeno 6 mesi rispetto alla data di presentazione della richiesta di selezione.

Per conoscere tutti i dettagli sui destinatari dell’iniziativa è possibile scaricare il bando in versione integrale.

Priorità a startup e PMI nei settori chiave del Trentino

L’edizione 2021 di Investor Day conferma le indicazioni di priorità identificate dalla “Carta di Rovereto sull’Innovazione” e già adottate da altri bandi provinciali a favore di startup e PMI: per ottenere il massimo in fase di valutazione è necessario operare in uno dei 4 settori chiave del Trentino:

  • Sostenibilità montagna e risorse energetiche
  • ICT & trasformazione digitale
  • Smart Industry
  • Salute alimentazione e stili di vita

 

 

Come funziona

Il percorso che porta le imprese di Investor Day all’incontro conclusivo gli investitori è molto selettivo: all’evento finale parteciperanno soltanto le imprese che sono state in grado di superare 2 fasi di selezione e formazione obbligatoria e giudicate pronte per l’evento di matching.

 

Fase 1: Selezione [fase conclusa]

Entro il 31 marzo 2021 tutte le startup e PMI trentine che ritengono di possedere i requisiti per prendere parte a Investor Day possono candidarsi seguendo le istruzioni per candidarsi al bando.

Una Commissione composta da membri interni a Trentino Sviluppo e da esperti esterni si occuperà della valutazione delle candidature andando a stilare una graduatoria. Una volta verificata la completezza della documentazione e il rispetto dei criteri minimi di ammissibilità, a ciascuna impresa verrà assegnato un punteggio in base all’analisi di diversi parametri:

  • Fino a 22 punti per Caratteristiche e qualità del team della società richiedente;
  • 16 punti per Prodotto e servizio offerto (stadio di sviluppo, grado di innovazione, traction, risultati raggiunti, sviluppo futuro della tecnologia);
  • 10 punti per Presenza di brevetti e/o proprietà intellettuali;
  • 15 punti per Business model (validità del business model, capacità dell’azienda di creare valore attraverso l’attività core, dei clienti e del revenue model);
  • 22 punti per Mercato e competitors (mercato di riferimento e clienti target, tasso di crescita, posizionamento strategico, nicchia di mercato, presenza di barriere all’entrata, concorrenti e fattore differenziale);
  • 5 punti per Strategie commerciali e promozionali;
  • 5 punti per Adeguatezza del piano economico finanziario proposto;
  • 5 punti per Presenza di collaborazioni con partner scientifici, tecnologici e di business con particolare riferimento agli Enti Locali, agli Enti di Ricerca, agli Istituti professionali e di formazione del territorio provinciale.

Per maggiori dettagli sulla procedura di valutazione è disponibile il bando in versione integrale.

 

Una curiosità da Trentino Startup Valley

Le 3 prime classificate al Validation Day del 25 febbraio 2021 di Trentino Startup Valley, il programma trentino di accompagnamento all’impresa gestito da Trentino Sviluppo e HIT Hub Innovazione Trentino, avranno diritto di accesso diretto – senza le verifiche della fase 1 – alla fase 2 di Investor Day 2021.

 

Fase 2: Formazione [ATTENZIONE la fase è attualmente in corso! Scopri di più]

16 ore di formazione in plenaria e incontri di coaching personalizzato: il momento formativo è parte integrante di Investor Day e fase fondamentale per massimizzare le chance di successo dei team finalisti. Le lezioni inizieranno al termine della procedura di selezione per proseguire fino al giorno dell’evento e saranno obbligatorie per tutte le startup e PMI partecipanti.

Nello specifico, il programma formativo di Investor Day prevede formazione in plenaria su tematiche base del mondo della finanza e degli investimenti e almeno 4 incontri di coaching personalizzati:

  • 16 ore di formazione in plenaria dedicata alle fasi dell’investimento (trattativa e documenti chiave), agli aspetti amministrativi, giuridici e fiscali dell’investimento, al valore dell’impresa e alla presentazione efficace agli investitori;
  • 4 incontri della durata di 2 ore di coaching personalizzato, incontri intervallati da almeno 1 settimana di tempo e mirati sulle singole esigenze delle imprese.

Oltre alle ore previste per il coaching obbligatorio, verrà richiesto a ciascun partecipante di rendersi disponibile ad incontrare lo staff di Trentino Sviluppo e gli esperti della formazione per eventuali approfondimenti e feed-back.

Al coaching obbligatorio dovranno partecipare le persone chiave dell’impresa, siano essi soci, amministratori o dipendenti della stessa, dal momento che durante il percorso di coaching saranno presumibilmente prese decisioni strategiche per l’impresa stessa. Nello specifico sarà obbligatorio che partecipino i soggetti che poi presenteranno l’iniziativa all’evento, che dialogheranno con gli investitori e che parteciperanno ai momenti di follow up successivi all’iniziativa.

 Seguire la formazione non garantisce la partecipazione all’evento finale: Trentino Sviluppo si riserva la facoltà di non ammettere all’incontro con gli investitori tutte le imprese ritenute “non idonee” anche qualora avessero seguito e completato la fase 2 della formazione.

I team selezionati sono attualmente in fase di formazione: 

INVESTOR DAY 2021: LA FORMAZIONE

 

Fase 3: la finale del 27 maggio 2021 

Selezione, formazione e…pitch! Il momento cruciale di Investor Day arriva con l’incontro tra imprese e investitori previsto quest’anno per il 27 maggio 2021. Il programma della finale è appena stato svelato:  

17.00-17:05 | Introduzione e saluti
Imprese e territorio, un connubio necessario per iniziative di successo. Rita Scottini, Referente Finanza per l’Impresa Trentino Sviluppo

17:05-17:10 | Trentino4equity
Trentino4Equity, un progetto territoriale a supporto della patrimonializzazione delle imprese. Achille Spinelli Assessore allo Sviluppo economico ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento

17:10 -18:40 | Pitch e Q&A

18:40 | Ringraziamenti

 

Hai bisogno di maggiori informazioni su Investor Day? Contattaci!

Acconsento al trattamento dei miei dati secondo la nota informativa per la gestione della richiesta

 

Highlights:

Investor Day è l’iniziativa con cui Trentino Sviluppo sostiene le più promettenti realtà imprenditoriali del territorio nella ricerca di capitali. Strutturata come un percorso di formazione personalizzato, Investor Day prepara i team selezionati all’incontro con gli investitori, incontro che concluderà il programma.

STARTUP & PMI. Possono partecipare a Investor Day startup innovative e PMI trentine. Per le startup innovative fa fede l’iscrizione all’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese, per le PMI sono sufficienti le “caratteristiche di innovatività”. In entrambi i casi, la sede legale e operativa deve essere in Provincia di Trento anche se può bastare la sola sede operativa sul territorio trentino purché nella stessa venga svolta l’attività principale e prevalente dell’impresa.

INVESTITORI. All’evento finale sono invitati investitori, Business Angel, società di investimento, corporate, Family Office, fondi di venture capital, banche, portali di Equity Crowdfunding e società di Private Deb

STARTUP & PMI. La call per imprese si è conclusa il 31 marzo 2021. Investor Day è attualmente nella fase2 dedicata alla formazione dei team selezionati.

Investor Day 2021 – La formazione

INVESTITORI. Sono aperte le iscrizioni per partecipare come Investitori all’evento conclusivo previsto per il 27 maggio 2021 dalle ore 17:00.

Investor Day: assisti in esclusiva ai pitch delle imprese