Investor Day 2021 – La formazione
Per 8 startup e PMI innovative trentine è iniziata la preparazione all’Investor Day
Il percorso, organizzato da Trentino Sviluppo, mette in relazione imprese e investitori. L’evento finale di matching è in programma il prossimo 27 maggio
Con 23 imprese candidate e 8 finaliste selezionate comincia il programma di formazione dell’Investor Day. L’iniziativa, promossa da Trentino Sviluppo, inaugura “Trentino4Equity”, il pacchetto di misure per la patrimonializzazione delle imprese trentine approvato dalla Giunta provinciale per il 2021. Fino a metà maggio le startup e le piccole e medie imprese innovative trentine selezionate seguiranno un percorso formativo personalizzato finalizzato a fornire le competenze per presentarsi in modo efficace il 27 maggio, in occasione dell’evento di matching con gli investitori del network di Trentino Sviluppo, Doorway e AIFI, partner ufficiale dell’iniziativa.
È iniziata da qualche giorno e durerà fino a metà maggio la formazione dell’Investor Day, il programma di accelerazione di Trentino Sviluppo che mette in contatto gli investitori con le startup e piccole medie imprese innovative del territorio.
Le candidature pervenute a Trentino Sviluppo per accedere all’iniziativa sono state 23. Tra queste sono state selezionate le 6 migliori proposte, le quali parteciperanno al percorso assieme alle 2 startup finaliste del programma “Trentino Startup Valley”.
In totale, saranno dunque 8 – nello specifico 3 PMI e 5 startup appartenenti a settori che spaziano dall’ICT all’intelligenza artificiale, passando per agritech, fintech e industria dello sport – le imprese che parteciperanno alla formazione sulla finanza iniziata lunedì e composta da due giornate di lavoro in plenaria e quattro incontri di coaching personalizzato.
Verranno affrontati temi quali la scelta della forma di finanziamento più adeguata al ciclo di vita dell’impresa, gli strumenti finanziari a disposizione, gli operatori della finanza, le fasi dell’investimento, gli adempimenti amministrativi fiscali e amministrativi e il calcolo del valore dell’impresa. Oltre alle tecniche efficaci di comunicazione.
L’obiettivo è quello di acquisire competenze, conoscenze ed informazioni fondamentali per presentarsi in modo efficace ed incisivo all’Investor Day, che si terrà il 27 maggio e consisterà in una serata di sessioni di pitching e possibilità di rispondere alle domande che verranno poste dagli investitori (business angel, investitori professionali, fondi di investimento e corporate). I profili delle imprese partecipanti, inoltre, se in possesso dei requisiti, verranno supportati da Trentino Sviluppo con webinar di follow up e caricati nell’apposita sezione dedicata al Trentino della prestigiosa piattaforma di investimento Doorway.
I formatori del percorso:
Paolo Anselmo – IBAN
Top manager in società italiane e europee del settore trasporto aereo. Già Direttore Generale della Agenzia di Sviluppo Regione Valle d’Aosta. Presidente dell’Associazione IBAN e consulente di imprese e enti pubblici. Business Coach EASME, Innovation Manager MISE.
Riccardo Fisogni – Business Angel e Investor e Advisor
Con una significativa esperienza prima in Asset Management poi Investment Banking nell’area mercati di Merril Lynch, si occupa di consulenza strategica finanziaria a PMI e startup sia come advisor esterno sia come investitore. Al suo attivo ci sono una dozzina di investimenti personali, con due exit e alcune operazioni come advisor, ad esempio come direttore del comitato operativo di Trentino Invest. Privilegia gli investimenti nei settori ICT orientati al B2B e marginalmente nel settore Med-Tech.
Alberto Gasperi – Spinnvest
Fondatore, Presidente e Managing Partner di Società che investono in Startup, fondatore di acceleratori hardware tecnologico-industriale, si occupa di innovazione da 25+ anni. Fondatore di un Centro Studi Interprofessionale, piattaforma di consulenza multidisciplinare internazionale e Alta Formazione, assiste Venture Capitalists nel sostenere nuove imprenditorialità e servizi di open-innovation, garantisce supporto in ambito societario, finanziario, in fiscalità internazionale e incentivi alle Imprese. È Presidente della Sezione Servizi alle Imprese, Engineering e Finanza, e membro del Consiglio Generale di Confindustria Trento. È membro di Comitati di valutazione per club deal, mentore e giurato per assegnazioni di bandi, grant e seed capital.
Christian Giacom – Trentino Sviluppo
Dal 2010 in Trentino Sviluppo, Christian Giacom è coinvolto in progetti Europei, progetti di innovazione legati a startup, PMI e sviluppo territoriale. Si è occupato dei cluster meccatronica, greentech e sportech. È responsabile del progetto di attrazione startup e con il resto del team Incubazione e Startup gestisce call nazionali e internazionali e supporta le aziende incubate.
Alessia Muzio – AIFI
Responsabile dell’Ufficio Studi e Ricerche di AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt. È membro dell’Operational Board dello European Data Cooperative e del Comitato Scientifico del Private Equity Monitor – PEM® dell’Università Carlo Cattaneo, dove ricopre anche il ruolo di Professore a contratto.
Guglielmo Pascarelli – AIFI
Dal 2016 collabora presso l’Ufficio Tax & Legal e Affari Istituzionali di AIFI, Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt, dove si occupa principalmente di regolamentazione italiana ed europea e di rapporti con le istituzioni nazionali e comunitarie. Coordina il tavolo di lavoro sul Corporate Venture Capital di AIFI e partecipa alla gestione della piattaforma VentureUp.
Il programma della formazione:
I selezionatori del percorso:
Lara Antoy – Trentino Invest
Lara Antoy è Venture Capital Associate in Trentino Invest, società che facilita e supporta la crescita dell’imprenditorialità e la capacità di fare innovazione. Prima di venire in Italia si è occupata di M&A in Danimarca e poi di Corporate Finance a Manhattan e The Bay Area.
Fabio Fanecco – IBAN
Una carriera manageriale in aziende multinazionali e ruoli di responsabilità in Italia e all’estero, uno specifico know-how nella direzione di impresa e una solida esperienza nella gestione economica e finanziaria. È mentor di Impact HUB, tartupbootcam Technologies nel comparto fashion-tech e membro della commissione Startup e settori innovativi dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano. Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di IBAN e Responsabile del Comitato di Valutazione di tutti i progetti di startup.
Christian Giacom – Trentino Sviluppo
Dal 2010 in Trentino Sviluppo, Christian Giacom è coinvolto in progetti Europei, progetti di innovazione legati a startup, PMI e sviluppo territoriale. Si è occupato dei cluster meccatronica, greentech e sportech. È responsabile del progetto di attrazione startup e con il resto del team Incubazione e Startup gestisce call nazionali e internazionali e supporta le aziende incubate
Jari Ognibeni – Pariter Partners
Business angel con più di 30 investimenti effettuati negli ultimi 5 anni in società internazionali e socio di Turin Investors Club e Trentino Investors Club. Presidia attività del cliente e del portafoglio investimenti di Pariter Partners. È membro del Consiglio di Amministrazione di Prebiomics S.r.l. con sede a Trento.
Michele Tosi – Trentino Sviluppo
Laureato in economia e commercio, team manager con dieci anni di esperienza nell’ambito della gestione del rischio di credito in Italia e all’estero, negli ultimi dieci anni si è occupato di innovazione e servizi alle imprese gestendo 6 poli tecnologici, programmi di formazione imprenditoriale, accelerazione, open innovation e finanza d’impresa.